David Paulou, direttore della filiale specializzata nelle professioni sanitarie, potenzia la collaborazione con Hotelis Training & Development a Morges (VD). Ai cinque corsi lanciati lo scorso autunno, quest’anno si sono aggiunti quindici nuovi corsi di formazione, per i quali la richiesta è stata sin da subito elevata. Grazie a questo programma esteso, l’azienda contribuisce alla formazione dei collaboratori interinali, offrendo al contempo ai datori di lavoro a cui sono delegate tali risorse un follow-up pedagogico senza costi aggiuntivi.   

Cuore ed empatia, competenza, stile, ispirazione e presenza: ecco i cinque attributi dell’eccellenza che Medicalis punta a valorizzare attraverso il proprio programma di formazione continua dedicato alle professioni sanitarie. Frutto della collaborazione intrapresa a inizio 2020 con il centro Hotelis Training & Development (certificazione Eduqua) e il suo direttore, Sylvère Mérillat, l’iniziativa si è concretizzata lo scorso settembre, quando sono stati avviati i primi cinque corsi. «Avevamo previsto molti più moduli, ma la pandemia ci ha costretti a rivedere i nostri piani. Abbiamo colto l’occasione per attrezzare le nostre aule con gli strumenti tecnologici più avanzati, per garantire condizioni ottimali anche alle lezioni svolte da remoto, grazie all’utilizzo di diverse videocamere che offrono grande libertà di movimento ai formatori», spiega David Paulou, direttore di Medicalis.

Dalla competenza clinica alla salute del personale medico

Sulla scia dei seguitissimi primi cinque corsi, Medicalis ne ha sviluppati altri quindici insieme a Sylvère Mérillat, responsabile dell’aspetto pedagogico. Il programma dei corsi è illustrato nell’opuscolo Formazione del personale medico 2021, dove il materiale è stato suddiviso in sei categorie distinte. La prima è dedicata alla competenza clinica e si sofferma, fra le altre cose, sulla cura del dolore, sulla prevenzione delle cadute nelle persone anziane e sul processo di cicatrizzazione delle piaghe. «La seconda, invece, si occupa della prevenzione dei rischi, soprattutto in termini di ragionamento clinico e trasmissione delle informazioni mediche specifiche, ma anche di prevenire i maltrattamenti nei confronti degli anziani e di promuovere comportamenti che ne favoriscano il benessere», chiarisce David Paulou.

La sezione Comunicazione e dialogo, invece, si concentra non solo sull’interazione fra colleghi, ma anche sugli atteggiamenti da adottare in caso di aggressività da parte dei pazienti o delle loro famiglie, sull’ipnosi conversazionale e sulla comunicazione terapeutica. Dove si parla della salute e del benessere del personale medico? Sono inseriti in una categoria a parte, con l’obiettivo di condividere con i partecipanti strumenti concreti per prendersi cura di sé stessi anche durante il lavoro notturno o gli orari sfalsati, e per conoscersi più a fondo per vivere meglio il proprio lavoro. «Infine, abbiamo voluto creare anche una categoria dedicata alle cure, che siano fisiche o mentali, riservate alle persone con disabilità, e un’ultima sezione riservata all’assistenza in caso di emergenza.»

Secondo il direttore di Medicalis, la grande popolarità registrata dai corsi a partire dall’inizio dell’anno ne conferma ulteriormente la rilevanza. David Paoulou prosegue: «Rispondono chiaramente a una necessità riscontrata soprattutto fra i collaboratori interinali, che ripongono fiducia in noi per mesi o addirittura anni, e ai quali possiamo finalmente proporre una formazione continua strettamente correlata ai loro impieghi.» Paulou rammenta inoltre che coloro che hanno portato a termine un determinato numero di incarichi sono esonerati dal pagamento dei costi di formazione, ai sensi delle disposizioni del CCT Locazione di servizi.

Un beneficio anche per i datori di lavoro   

I collaboratori interinali non sono gli unici a beneficiare di questi corsi di formazione mirati. «I datori di lavoro possono trarne doppio vantaggio: da un lato, hanno la garanzia che i collaboratori delegati da Medicalis abbiano accesso a una formazione continua che arricchisce il loro know-how; dall’altro, non devono affrontare alcuna spesa per tutti i programmi che proponiamo, anche per i collaboratori interinali che assumeranno in pianta stabile grazie a noi, i quali hanno accesso ai nostri corsi per altri dodici mesi.» Oltre ai benefici economici, le strutture hanno inoltre la possibilità di collaborare con Medicalis e Hotelis Training & Development per elaborare un programma di formazione personalizzata.

Come conseguenza della pandemia, l’offerta è disponibile sia in presenza, sia sotto forma di apprendimento da remoto attraverso la Digital Learning Academy. «Entrambe le modalità presentano vantaggi differenti: la prima permette uno scambio, un’esperienza pratica e un’interazione fra i partecipanti; la seconda garantisce un monitoraggio efficace, una riduzione dei costi e una maggiore accessibilità. La piattaforma tecnica che abbiamo sviluppato negli ultimi mesi ci permette di garantire la qualità delle prestazioni, indipendentemente dall’alternativa scelta. Si tratta di una notizia straordinaria per tutti i professionisti in ambito sanitario che vogliono continuare a perfezionarsi, beneficiando nel frattempo di un servizio navetta gratuito fra Ginevra e Morges.»

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